Online la traduzione italiana delle linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti digitali

AGID – Comunicato 14 settembre 2018

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15 Settembre 2018

AGID

Online la traduzione italiana delle linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti digitali

Data:

14/09/2018

È dell’Italia la prima traduzione ufficiale al mondo del nuovo standard del World Wide Web Consortium (W3C), per garantire a tutti l'accesso dei contenuti web e mobile, frutto del gruppo di lavoro italiano a cui ha partecipato l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il W3C ha aggiornato, dopo dieci anni, le linee guida internazionali per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) per garantire a tutti gli utenti l’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili. La nuova versione ufficiale del documento di indirizzo “WCAG 2.1” è stata pubblicata il 5 giugno 2018 ed è parte integrante della norma tecnica europea che definisce gli obblighi di accessibilità di servizi e prodotti ICT.

A contribuire alla prima traduzione ufficiale al mondo, il gruppo di lavoro italiano composto da associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni, tra cui AGID, ha agevolato così il recepimento della Direttiva europea per l'Accessibilità web e mobile e all'aggiornamento normativo italiano.

La traduzione italiana è disponibile sul sito del consorzio mondiale W3C.

Approfondimenti

Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web WCAG 2.1

Norma tecnica europea Requisiti di Accessibilità per i prodotti e i servizi ICT EN 301 549 V. 2.1.2

 

accessibilità

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Domande frequenti

Nel caso in cui un Ente pubblico riceva documenti non accessibili da altre amministrazioni, o da privati, e sia tenuta a pubblicarli sul proprio sito istituzionale, chi è il responsabile di una eventuale pubblicazione?

Della pubblicazione dei documenti è responsabile l’amministrazione che pubblica. Si ricorda che tra le azioni che possono essere messe in atto rientrano:

  • richiesta a terzi dell’invio di soli documenti accessibili;
  • messa in atto di un'adeguata trasformazione del documento non accessibile da parte dell’amministrazione tenuta alla pubblicazione, ad esempio attraverso l'uso di strumenti OCR;
  • affiancamento al documento non accessibile di sommario e descrizione accessibile, indicando, anche, in modo chiaro, le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nel documento digitale non accessibile (tale azione di affiancamento è però non valida in caso di documenti con obbligo di pubblicazione in quanto, ai sensi del decreto legislativo 33/2013, qualsiasi documento con obbligo di pubblicazione deve consentire il riuso dei contenuti, attività di riuso possibile solo in caso di documenti accessibili).
    accessibilità
    Siamo in possesso di un software di riconoscimento testi. È possibile utilizzarlo per rendere accessibili i documenti scansionati? Se sì, qual è la modalità da seguire?
    È possibile utilizzare un software di di riconoscimento del testo (OCR, dall'inglese "optical character recognition") per modificare un documento disponibile solamente in formato digitale non accessibile e aggiungere adeguati elementi e attributi al suo interno per renderlo leggibile alle tecnologie assistive. È necessario però anche effettuare sempre una verifica di accessibilità, per esempio con un lettore di schermo, prima di pubblicare tale tipologia di documenti.
    accessibilità
    Siamo un Ente pubblico e riceviamo documenti non accessibili (per esempio documenti scansionati) da altre pubbliche amministrazioni che dobbiamo pubblicare nel nostro sito istituzionale perchè previsto dalla legge. Come dobbiamo comportarci?
     
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