Formazione Permanente - Prenotazioni aperte per il webinar di mercoledì 4 giugno 2025 sulla tematica "Personale e management"
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 29 maggio 2025
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiE' possibile assumere personale per i cantieri lavoro applicando il C.C.N.L. dell'edilizia o è obbligatorio, essendo dipendenti a tempo determinato di un comune, applicare il C.C.N.L. funzioni locali?
L’assunzione da parte dell’Ente comporta l’applicazione obbligatoria del CCNL funzioni locali, eventuali deroghe sono ammesse solo se previste dalla legge (ad es. incarichi art. 110 TUEL e art. 90 TUEL, che consentono margini di manovra sugli emolumenti).
L’art.1 del CCNL 2016-2018 è chiaro : il presente contratto si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente da tutte le amministrazioni del comparto indicate all’art. 4 del CCNQ sulla definizione dei comparti di contrattazione collettiva del 13 luglio 2016.
Dott. Eugenio De Carlo 03/09/2018
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 29 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: