Risposta al quesito del Dott. Agostino Pasquini
QuesitiQuesto comune a partire dalla prossima settimana inizierà a rilasciare esclusivamente le carte di identità elettronica. a tale scopo la normativa prevede che in caso di reale e documentata urgenza si possa provvedere al rilascio di una carta di identità cartaceo.
Sono stati specificati espressamente in qualche parere, orientamento o circolare, quali sono le ipotesi di "documentata e reale necessità"?
Si chiede se, in via collaborativa, possono essere forniti dei chiarimenti sull'argomento.
Non esiste una norma precisa in merito, ma una serie di indicazioni ministeriali a cui attenersi, secondo cui:
“ Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o la singola Municipalità) dovrà rilasciare la nuova CIE abbandonando la modalità di emissione della carta d'identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).”
Ho stralciato quanto riportato dalla Circolare ministeriale che può consultare integralmente a questo indirizzo web: https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-008-servdemo-05-09-2017_1.pdf .
In altre parole, quando si procederà al rilascio di quelle cartacee sarebbe bene fare anche un’istanza in cui si evidenzi il motivo per cui non si può attendere il rilascio di quella elettronica.
Dr. Agostino Pasquini 23/08/2018
Consiglio di Stato – Sezione III – Sentenza 27 maggio 2025, n. 4578
Contabilità Accrual - PNRR Riforma 1.15 Ragioneria Generale dello Stato – 19 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: