Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiPremesso che: a fine del 2017 abbiamo emesso oltre 400 fatture per lampade votive (relative all'annualità 2017), inviate con lettera normale. Molte sono state saldate. per quelle non saldate abbiamo inviato un sollecito con lettera normale, ottenendo buoni risultati. Ad oggi solo 3 fatture risultano non saldate. Il nostro regolamento sul servizio lampade votive cimiteriali, adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 39 del 30.09.2014, all'art 6 "Omesso pagamento" cita:
1. In caso di omesso versamento l'ente provvede all'emissione di bollettino a titolo di sollecito.
2. Lo stesso bollettino contiene l'espressa indicazione che il mancato pagamento, entro il termine perentorio evidenziato, comporta la cessazione definitiva del servizio attraverso il distacco della rete.
È legittimo provvedere in caso di mancato pagamento delle fatture al distacco della lampada votiva? per il recupero del dovuto quale è la procedura da seguire, specificando analiticamente le varie fasi?
Trattasi di entrata di natura non tributaria per cui è ammessa la sanzione accessoria del distacco dell’utenza, nel pieno rispetto di quanto previsto nel vostro regolamento comunale. Per il recupero delle somme il procedimento di riscossione deve proseguire con la messa in mora e poi, in caso di ulteriore inadempienza procedere alla riscossione coattiva mediante ingiunzione di pagamento o cartella di pagamento a mezzo ruolo.
Dott. Luigi D’aprano 10/08/2018
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: