Pagamento delle retribuzioni

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Dal 1.07.2018 è scattato l’obbligo di pagamento delle retribuzioni esclusivamente attraverso una banca o un ufficio postale, con le modalità appositamente individuate dal Legislatore e il divieto di procedere per contanti.

 

Premesso che in questo Ente il segretario è in convenzione e lo stipendio è pagato dal comune, e allo stesso paghiamo a mezzo busta paga solo gli eventuali diritti di segreteria e i rimborsi kilometrici  (SPESE VIAGGIO PREVISTE DAL CONTRATTO DEI SEGRETARI).

 

Si chiede se anche questi Emolumenti sono sottoposti all’obbligo del pagamento tracciabile o se per tali emolumenti è possibile comunque il pagamento in contanti presso la tesoreria comunale

 


 

Risposta

La legge n. 205/2017 (legge di bilancio 2018) ha introdotto una nuova disciplina per il pagamento delle retribuzioni, che prevede l’obbligo, decorrente dal 1^ luglio 2018, dell’utilizzo delle modalità tracciabili ivi indicate (commi 910 - 912 dell’art. 1).

Il successivo comma 913 però espressamente dispone che le citate disposizioni NON si applicano, tra l’altro, ai rapporti di lavoro instaurati con le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; tale esclusione è da mettere in relazione alle modalità comunque già seguite dagli enti pubblici, che effettuano i loro pagamenti esclusivamente mediante mandati di pagamento per il tramite del rispettivo tesoriere (modalità evidentemente tracciabili di per sè).

 

Dott.Ennio Braccioni 27/07/2018                          


Scritto il 30/07/2018 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale