Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiE’ stata vincolata una parte del risultato di amministrazione per il pagamento degli arretrati derivanti dal nuovo CCNL.
Per l'utilizzo di questi arretrati si deve inserire una variazione di bilancio dove si utilizza appunto l'avanzo vincolato per gli arretrati delle spese del personale.
Questa variazione di bilancio come si riflette nella Verifica Vincoli Finanza Pubblica?
Questo particolare 'Utilizzo dell'avanzo', considerando che il Saldo di Finanza pubblica non ha una posta di Entata dedicata allo stesso, genera un Saldo negativo in quanto risulta valorizzato solo la posta di Uscita relativa agli arretrati.
L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, qualunque ne sia il tipo (accantonato, vincolato, destinato o libero) incide negativamente sul saldo di finanza pubblica, in quanto, mentre sono a tal fine rilevanti le voci di spesa finanziate dall’avanzo, l’avanzo utilizzato non viene computato tra le entrate rilevanti ai fini del rispetto dei vincoli di finanza pubblica (art. 1, comma 466, della legge di bilancio 2017).
La normativa che prevede il ricordato meccanismo è stata però “messa in crisi” dalle sentenze della Corte Costituzionale n. 247/2017 e soprattutto n. 101/2018: al momento attuale però il meccanismo sopra ricordato è da ritenere vigente, e non resta che attendere che le norme corrispondenti vengano modificate per adeguarle alle pronunce della Corte (qualche commentatore prevede con la prossima legge di bilancio 2019).
Dott. Ennio Braccioni 25/07/2018
INPS - Messaggio 24 giugno 2022, n. 2559
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – 22 giugno 2022
INPS – Messaggio 21 giugno 2022, n. 2505
INPS – 22 giugno 2022
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale