Performance organizzativa nel caso di unico dipendente non incaricato di EQ
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiDurata del decreto del sindaco per incarichi ad un dipendente e necessità di comunicare la fine dell'incarico da parte del sindaco o dell'eventuale nuovo sindaco. e anche per una ordinanza del commissario straordinario.
L’art. 50, comma 10, TUEL dispone che il sindaco e il presidente della provincia nominano i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuiscono e definiscono gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli articoli 109 e 110, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali e provinciali.
Quindi, occorre avere riguardo alla regolamentazione ordimentale dell’Ente. In generale, la durata massima non può eccedere quella del mandato del Sindaco, mentre su quella minima, salvo diversa disposizione regolamentare, non sussistono durate prestabilite dalla legge. In caso di responsabili di servizi, comunque, il termine minimo dovrebbe coincidere con quello della valutazione annuale, salvo revoca anzitempo motivata per aspetti organizzativi o valutazione negativa della performance.
Dott. Eugenio De Carlo 25/07/2018
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ministero dell’Interno – Decreto 16 giugno 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 3 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: