Durata del decreto del sindaco per incarichi ad un dipendente

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Durata del decreto del sindaco per incarichi ad un dipendente e necessità di comunicare la fine dell'incarico da parte del sindaco o dell'eventuale nuovo sindaco. e anche per una ordinanza del commissario straordinario.

 

 

 

Risposta

L’art. 50, comma 10, TUEL dispone che il sindaco e il presidente della provincia nominano i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuiscono e definiscono gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli articoli 109 e 110, nonché dai rispettivi statuti e regolamenti comunali e provinciali.

 

Quindi, occorre avere riguardo alla regolamentazione ordimentale dell’Ente. In generale, la durata massima non può eccedere quella del mandato del Sindaco, mentre su quella minima, salvo diversa disposizione regolamentare, non sussistono durate prestabilite dalla legge. In caso di responsabili di servizi, comunque, il termine minimo dovrebbe coincidere con quello della valutazione annuale, salvo revoca anzitempo motivata per aspetti organizzativi o valutazione negativa della performance.

 

 

Dott. Eugenio De Carlo 25/07/2018


Scritto il 26/07/2018 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale