Accertamento disavanzo da ripiananre e aumento addizionale IRPEF

Risposta al quesito del Dott. Gianluca Russo

Quesiti

Dovendo procedere all'accertamento di un disavanzo (disavanzo ordinario  da ripianare in 3 anni), si chiede se è possibile, ai sensi dell'art. 188 de Tuel, aumentare l'addizionale  Irpef 2018 nonostante il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali disposto  anche per il corrente anno dalla legge di Bilancio 2018.

Risposta

La legge di Bilancio n. 205/2017 ha confermato la sospensione dell’efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni comunali per la parte in cui aumentano i tributi e le addizionali attribuite ai medesimi enti, Nella legge anche la conferma, per l’anno 2018, della maggiorazione della TASI già disposta per il 2016 e il 2017, con delibera del consiglio comunale. Accanto alla legge di Bilancio 2018 occorre tenere conto anche del D.M. 29 novembre 2017.

Si rammenta in ogni caso,  che sono escluse dal blocco, la TARI e tutte le entrate che hanno natura patrimoniale, come il COSAP e il canone idrico.

Il vincolo non riguarderà gli enti che hanno deliberato il predissesto o il dissesto.

Per il 2018, inoltre, il blocco degli aumenti non si applicherà ai Comuni istituiti in seguito alla loro fusione.

Nel caso di specie quindi, non trovandosi l’Ente in dissesto o predissesto (da TUEL) l’aumento non è consentito.

17  luglio 2018     Dr. Gianluca Russo                 


Scritto il 20/07/2018 , da Russo Gianluca

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale