Nuovo percorso formativo dedicato alla gestione dei progetti delle PA attraverso sistemi innovativi.
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 28 maggio 2025
DOMANDA:
Questo comune ha la disponibilità in competenza del bilancio 2017 dei fondi trasferiti dalla regione per l'erogazione dei contributi per inclusione sociale (c.d. reis).
Gli stessi devono essere erogati agli aventi diritto per la durata di otto mesi con decorrenza luglio 2017.
Si chiede se è possibile impegnare detti fondi per intero con imputazione all'annualità 2017, erogando le somme relative ai primi sei mesi dello stesso anno e lasciando poi a residui quelle rimanenti da liquidare nel corso del 2018 con imputazione sempre a residui.
Risposta
I trasferimenti passivi sono imputabili nel bilancio in cui l’atto amministrativo identifica il tempo del pagamento.
Nel caso di specie, ove sia codificato che nel 2018 andranno ad essere monetizzate le due mensilità in tale esercizio dovranno trovare stanziamento ed imputazione dette spese.
La fonte di finanziamento di tali spese reimputate sarà il fondo pluriennale vincolato di parte corrente generatosi dalla traslazione temporale della spesa dell’esercizio 2017 all’esercizio 2018.
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 28 maggio 2025
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 27 maggio 2025
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Circolare del 23 maggio 2025, n. 11
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: