Gli aspetti organizzativi nell'armonizzazione dei sistemi contabili negli Enti locali

Servizi Comunali Bilancio preventivo Registrazioni contabili

Gli aspetti organizzativi nell'armonizzazione dei sistemi contabili negli Enti locali

Aggiornato alla Legge n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015)

Il D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 ha istituzionalizzato il nuovo processo contabile proprio dell’armonizzazione attualizzando sia il D.Lgs. n. 118/2011 sia il D.Lgs. n. 267/2000 nelle parti ad essa dedicate; successivamente, la Legge di Stabilità 2015 (Legge 23 dicembre 2014, n. 190) ha introdotto interessanti modifiche al sistema.

Il manuale, tramite schemi esemplificativi ed elaborazioni numeriche, rappresenta il nuovo sistema contabile evidenziando gli step logici e temporali necessari per una giusta risoluzione di tutte le problematiche.

Il volume affronta i seguenti argomenti:

- revisione straordinaria dei residui;

- fondo pluriennale vincolato;

- fondo crediti di dubbia e difficile esazione;

- nuovi equilibri di bilancio;

- contabilità economico-patrimoniale.

Indietro

Scritto il 01/03/2015 , da Meluzzi Doriano

Pubblicazioni

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale