Risposta al quesito della Dr.ssa Liliana Palmieri
QuesitiConsiderato che la circolare n. 11/2016 del Ministero dell'Interno - Dipartimento affari interni e territoriali - Direzione Centrale servizi Demografici prevede il riversamento allo Stato del corrispettivo incassato per conto dello Stato per le carte d'identità elettroniche da versare con le modalità previste IL QUINDICESIMO e L'ULTIMO GIORNO LAVORATIVO del mese, si domanda se tale termine debba considerarsi come termine effettivo di versamento alle casse statali (fattiva emissione del mandato da parte dell'Ente pari data) o se si possa effettuare la contabilizzazione e versare nei giorni successivi al 15 e al 30 di ogni mese, questo in quanto risulta difficile rispettare tali scadenze se inderogabili in caso di assenza del personale degli uffici o assenza del Segretario comunale firmatario delle determinazioni di liquidazione in quanto operativo nei diversi giorni della settimana su più enti.
il Ministero nel dare tali indicazioni non sembrerebbe aver stabilito un termine perentorio.
L’esperienza quotidiana ci insegna, inoltre, che scenari come quelli descritti nel quesito sono assolutamente realistici, soprattutto nei comuni di dimensioni minori, che non possono contare su una dotazione organica adeguata. In questa prima fase, antecedente l’avvio a regime del rilascio della CIE in tutti i comuni italiani, risulta peraltro che i termini indicati dalla circolare ministeriale non siano sempre rispettati alla lettera, senza che questo abbia determinato note di richiamo da parte della Prefettura o dello stesso Ministero.
Dr.ssa Liliana Palmieri 22/06/2018
INPS – 11 giugno 2025
Sintesi dell'intervento del Dott. Paolo Dolci
Presentata dall'Avvocato Lorella Martini
Agenzia delle Entrate Riscossione – 10 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: