Applicazione della direttiva sui servizi di pagamento 2015/2366/UE del 25 novembre 2015 (PSD2). Circolare MEF n. 22 del 15 giugno 2018

Ministero dell’Interno - Comunicato del 26 giugno 2018

Servizi Comunali Pagamenti

27 Giugno 2018

Applicazione della direttiva sui servizi di pagamento 2015/2366/UE del 25 novembre 2015 (PSD2). Circolare MEF n. 22 del 15 giugno 2018

Ministero dell’Interno

Comunicato del 26 giugno 2018

Com’è noto, la Direttiva sui servizi di pagamento nel mercato interno 2015/2366/UE del 25 novembre 2015 (cosiddetta PSD 2 - Payment Services Directive) è stata recepita nell’ordinamento italiano tramite l’emanazione del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218.

L’applicazione alle Pubbliche amministrazioni dei principi recati dalla PSD2 decorre dal 1° gennaio 2019 per consentire l’adeguamento dei rapporti in essere fra le pubbliche amministrazioni, centrali e locali, e i soggetti cui è affidato il servizio di tesoreria o di cassa.

In proposito si richiama l’attenzione degli Enti Locali sul contenuto dell’unita circolare n. 22 del 15 giugno 2018, predisposta congiuntamente dai Dipartimenti della Ragioneria Generale dello Stato e del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la quale vengono fornite alle Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001, che si avvalgono di un servizio di tesoreria o di cassa affidato ad una banca o a Poste Italiane S.p.A., le informazioni essenziali sulle modifiche che la nuova normativa necessariamente apporterà al rapporto con i rispettivi tesorieri.

Si evidenzia, in particolare, che la predetta circolare precisa che le norme della c.d. PSD 2 richiedono un tempestivo adeguamento delle convenzioni di tesoreria/cassa in essere, senza che vi sia la necessità, salva l’ipotesi contemplata nell’ultimo periodo del paragrafo 1, di esperire una nuova gara.

 

Allegato

 

PDF iconCircolare

 
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×