Fuori dai vincoli di bilancio i contributi concessi ai comuni impegnati nell'accoglienza

Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Toscana – Deliberazione 30 maggio 2018, n. 31

Servizi Comunali Concessione contributi

MASSIMA

si deve affermare, sui contributi in questione, la insussistenza di un vincolo di bilancio, per le seguenti ragioni:
- L’art. 12, comma 2 del d.l. 193/2016, dispone espressamente che “Quale concorso dello Stato agli oneri che sostengono i Comuni che accolgono richiedenti protezione internazionale, è autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per l'anno 2016. A tal fine, nello stato di previsione del Ministero dell'interno, è istituito un apposito Fondo iscritto nella missione «Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti», programma «Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose». Con decreto del Ministro dell'interno, da adottare di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, entro venti giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono definite le modalità di ripartizione delle risorse di cui al presente comma tra i comuni interessati, nel limite massimo di 500 euro per richiedente protezione ospitato e comunque nei limiti della disponibilità del fondo”.
- Di analogo tenore è la disposizione di cui all’art. 16, comma 4 del d.l. 91/2017, che provvede anche ad incrementare la dotazione del Fondo.
In applicazione di tali disposizioni, sono stati emanati i due decreti ministeriali indicati nella richiesta del Comune, disciplinanti i criteri di ripartizione del fondo.


Scritto il 19/06/2018 , da Redazione: Galli Gianluca

Giurisprudenza

Allegati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale