Protocollo generale dell'ente informatizzato - presunzione dal punto di vista delle prove

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
14 Giugno 2018

In relazione al protocollo generale informatizzato dell'ente si chiede se dal punto di vista giuridico delle prove abbia presunzione relativa o assoluta.

Indietro
Risposta

La giurisprudenza in genere  attribuisce al protocollo la natura di atto pubblico di fede privilegiata (tra le altre, si vedano Cons. Stato, sez. VI, sentenza 26.5.1999, n. 693, Cass. pen., sez. V, sentenza 2.5.1994, Cons. Stato, ad. plen., sentenza 5.8.1993, n. 10), a maggior ragione ove si tratti di protocollazione informatica soggetta a precise regole di tenuta e di conservazione, per cui per contestare la veridicità di una o più registrazioni contenute nel protocollo di un'Amministrazione è necessario proporre querela di falso cpc, trattandosi di valore probatorio privilegiato. La querela di falso mira a privare l'atto pubblico della idoneità ex lege.

 

 

Dott. Eugenio De Carlo 11/06/2018

 

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×