Validità audio o video registrazione consiglio comunale come documento sostitutivo di verbale
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiDa quale importo è obbligatorio il documento di progettazione per servizi e forniture?
L’art. 23 del Codice dispone che la progettazione di servizi e forniture è articolata, di regola, in un unico livello. Per quanto attiene agli appalti di servizi, il progetto deve contenere:
la relazione tecnico-illustrativa del contesto in cui è inserito il servizio;
le indicazioni e disposizioni per la stesura dei documenti inerenti alla sicurezza di cui all'articolo 26, comma 3, del decreto legislativo n. 81 del 2008;
il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi;
il capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche, l'indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa e conseguentemente, i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara.
Si ritiene, quindi, che il RUP, in base alla complessità o meno dell’appalto, valuterà i contenuti occorrenti alla progettazione in base ai suddetti elementi.
Dott. Eugenio De Carlo 08/06/2018
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
ANAC – 8 maggio 2025 (Comunicato del Presidente, approvato dal Consiglio del 30 aprile 2025)
Risposta di Andrea Dallatomasina
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 14 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: