Cambio del nome di minore a seguito decreto della Prefettura

Risposta al quesito del Dott. Alessandro Corucci

Quesiti

Dopo l'avvenuta pubblicazione dell'avviso, disposta dalla Prefettura sia nel Comune di nascita che nel nostro Comune (Comune di residenza), la Prefettura ha provveduto ad emanare il decreto che autorizza i genitori del minore al cambio del nome. La procedura corretta è la trascrizione del decreto da parte del nostro Comune, invio proposta di annotazione al Comune di nascita e solo in seguito, cioè ad avvenuta annotazione, variare le generalità ed il C.F. al minore? Oppure è il Comune di nascita che è tenuto alla trascrizione del Decreto ed alla comunicazione al nostro Comune di residenza che, a seguito comunicazione da parte del Comune di nascita, provvederà ad effettuare il cambio del nome in anagrafe ed il cambio del C.F.?

 

Risposta

Si forniscono i seguenti elementi.

Preliminarmente si precisa che la rettifica anagrafica deve trovare preventiva corrispondenza nell’atto di stato civile.

Pertanto, ai sensi dell’art. 28, comma 2, lettera f) del dpr 396/2000, il comune di nascita dovrà provvedere alla trascrizione del decreto ed alla relativa annotazione dell’atto di nascita.

Successivamente verrà inviata al comune di residenza la proposta di variazione dei dati anagrafici.

Il comune di residenza provvederà, una volta effettuata la suddetta variazione, alle successive comunicazioni.

 

Dott. Alessandro Corucci 31/05/2018


Scritto il 07/06/2018 , da Corucci Alessandro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale