Cambio di abitazione consenso proprietari

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

In occasione di un cambio di abitazione e' stata inviata comunicazione di rito ai due proprietari. uno ha espresso parere positivo, mentre l'altro ha dichiarato di non acconsentire. nella fattispecie è sufficiente il consenso di uno dei proprietari o devono acconsentire entrambi?

 


 

Risposta

L’art. 43, comma 2, cod. civ. prevede che “La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.” e l’art. 3 del d.p.r. 223/1989 (nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente) conferma: “Per persone residenti nel comune s'intendono quelle aventi la propria dimora abituale nel comune”.

 

Dunque, per il nostro ordinamento la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

 

In forza dell’art. 5 del d.l. 47/2014, oltre alla dimora abituale, è richiesta anche la regolarità del titolo di occupazione che deve essere dimostrata al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, presentando copia del titolo che ne consente l’occupazione o tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

 

La dichiarazione, ovviamente, varrà per ciascun soggetto e solo per quello, salvo che si tratti di minori. In questo caso, infatti,  entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore (art 316 codice civile); conseguentemente la dichiarazione di trasferimento della residenza deve essere richiesta da entrambi i genitori, oppure da un solo genitore, con il consenso dell'altrp compilando questo modulo.

 

 

Dott. Eugenio De Carlo 21/05/2018


Scritto il 22/05/2018 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale