Accessibilità, un percorso di formazione per le Pubbliche amministrazioni

AGID – Comunicato 15 maggio 2018

Servizi Comunali Servizi digitali

17 Maggio 2018

Accessibilità, un percorso di formazione per le Pubbliche amministrazioni

AGID

Accessibilità, un percorso di formazione per le Pubbliche amministrazioni

Martedì, 15 Maggio, 2018

Cosa cambierà per le PA con l’entrata in vigore della nuova direttiva europea sull’accessibilità dei siti web e delle app degli enti pubblici? Dopo la grande partecipazione al workshop dell’8 maggio, AgID pronta a predisporre un percorso di formazione ad hoc

Avviare un percorso di formazione per spiegare alle pubbliche amministrazioni cosa cambierà con l’entrata in vigore della Direttiva europea 2016/2102 sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (link is external) e accompagnarle nella fase di adeguamento alle nuove regole.

Questa l’iniziativa che AgID vuole mettere in campo, dopo il grande successo del workshop “Gli strumenti di validazione dell’accessibilità web – requisiti ed aspetti funzionali degli strumenti di validazione - nuove esigenze “, svoltosi lo scorso 8 maggio a Roma nella sede dell’Agenzia al quale hanno preso parte oltre una quarantina tra amministrazioni centrali e locali.

Obiettivo dei prossimi incontri, attualmente in corso di definizione, sarà quello di supportare le PA e aiutarle a rendere i loro siti Internet e le loro applicazioni a misura di cittadino, anche attraverso la formazione e il confronto, oltre che quella di fornire loro chiare indicazioni sulle novità che saranno introdotte dalla direttiva europea.

Le nuove regole, in via di recepimento da parte della Funzione Pubblica, prevedranno l’emanazione di apposite linee guida nazionali volte a individuare i casi in cui un ente pubblico potrà ragionevolmente limitare l’accessibilità di uno specifico contenuto, stabilendo che le amministrazioni si uniformino alle previsioni di legge senza ulteriori oneri per la finanza pubblica.

AgID, su questi temi, ha un ruolo di primo piano anche a livello internazionale. È infatti partner del progetto “WADcher” (link is external), nato nell’ambito di Horizon 2020, e finalizzato a realizzare uno strumento integrato di analisi di accessibilità dei siti pubblici che potrebbe essere messo a disposizione delle PA europee, oltre a far parte del Comitato europeo per l’esecuzione della direttiva Ue 2016/2102 sull'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici, che si occupa di fornire un parere sugli atti esecutivi della direttiva.

Approfondimenti:

Progetto Wadcher (link is external)

Direttiva europea 201/2012 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (link is external)

Workshop 8 maggio  “Gli strumenti di validazione dell’accessibilità web – requisiti ed aspetti funzionali degli strumenti di validazione e nuove esigenze”

Ultimo aggiornamento 15 Maggio 2018

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×