Risposta al quesito del Dott. Daniele Lanza
QuesitiDOMANDA:
Avendo l'ente subito un taglio da parte della Regione del 10% di n. 2 finanziamenti regionali per l'importo complessivo di circa €. 300.000,00, si chiede se a consuntivo queste somme debbano essere mantenute a residuo (considerato che il comune ha provveduto alla nomina di un legale per ricorrere avverso i provvedimenti della regione e contestualmente ed eventualmente rivalersi sul rup e su tutti gli altri soggetti interessati) o se debbano altresì essere accantonati al F.C.D.E. ed eventualmente in quale misura.
In quest'ultima ipotesi si avrebbe un maggior disavanzo da ripianare nell'arco della consiliatura, ossia quest'anno. Come procedere?
RISPOSTA:
Ove vi sia la comunicazione formale di riduzione della contribuzione la medesima deve essere ricondotta alla nuova contribuzione assegnata. Non è possibile ricondurre tale attività al FCDDE.
Il risultato discendente è riferibile al dettato dell’articolo 118 del TUEL.
Dr. Daniele Lanza 03/05/2018
DOMANDA A CHIARIMENTO
La comunicazione formale del taglio è stata fatta da parte della Regione al Comune e quindi se probabilmente tale importo non deve essere accantonato al FCDE, magari l'accantonamento va fatto al Fondo per contenzioso?
RISPOSTA:
Il residuo deve trovare cancellazione, ove l’ente ottenga la riassegnazione il medesimo potrà ritrovare collocazione in bilancio.
Dr. Daniele Lanza 09/05/2018
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: