Amministratori: inconferibilità incarichi

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Ente inferiore ai 5 mila abitanti, si chiede se è possibile conferire un incarico come ufficio di staff del Sindaco, a ex Sindaco cessato dall'incarico da meno di un anno.

 


 

 

Risposta

Si ritiene che l’ipotesi non rientri nel divieto di cui all’art. 7 comma 2 del d.lgs. n. 39/2013 (coloro che nei due anni precedenti siano stati componenti della giunta o del consiglio della provincia, del comune o della forma associativa tra comuni che conferisce l'incarico), in quanto gli incarichi dirigenziali esterni (ammesso che le funzioni di staff, senza poteri gestionali possono rientrare nella definizione della normativa in materia, atteso che l’art. 2 fa riferimento all’art. 110 comma 2 TUEL e non all’art. 90 TUEL) sono vietati solo nelle amministrazioni di una provincia, di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione.

 

Dr. Eugenio De Carlo    19/04/2018


Scritto il 23/04/2018 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale