AGID – Comunicato 19 aprile 2018
Servizi Comunali Servizi digitaliOnline su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco "IA al servizio del cittadino"
AGID
Online su Read The Docs la versione inglese del Libro Bianco "IA al servizio del cittadino"
Giovedì, 19 Aprile, 2018
Da adesso è disponibile anche in inglese il Libro bianco a cura della Task force IA di AgID, primo documento dell’Italia con indicazioni e raccomandazioni su come utilizzare al meglio l’Intelligenza artificiale nella Pubblica amministrazione
È online e consultabile su Read The Docs (link is external) la versione inglese del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino.
Il volume, a cura della Task force IA di AgID e presentato nella sua versione italiana (link is external) a Roma lo scorso 21 marzo, allarga così la sua platea di lettori a un pubblico internazionale.
Nel libro bianco sono illustrate le prime linee guida dell’Italia per un utilizzo sostenibile e responsabile dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica amministrazione.
Che cos’è Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino
Il Libro Bianco è stato curato dalla Task force IA dell’Agenzia per l’Italia digitale, un gruppo interdisciplinare di 30 esperti sul tema, ed è frutto di un lavoro di consultazione che ha coinvolto circa un centinaio di soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di IA in Italia. Si tratta del primo documento indirizzato alle PA - scuole, strutture sanitarie, Comuni, Tribunali, Ministeri - che contiene raccomandazioni e indicazioni su come sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, limitandone criticità e aspetti problematici, per sviluppare servizi sempre più a misura di cittadino. In particolare nel Libro si raccontano, attraverso un approccio multidisciplinare e sistemico, le varie sfide connesse all’applicazione dell’IA nel settore pubblico, come quelle di natura etica, giuridica, tecnologica e culturale.
Intelligenza artificiale e Blockchain, Il ruolo internazionale di AgID
In tema di IA, AgID gioca un ruolo di primo piano anche a livello internazionale. Da gennaio è infatti coordinatore del gruppo tematico OCSE sulle tecnologie emergenti nel settore pubblico, gruppo che sta lavorando all’elaborazione di linee guida per l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale e del Blockchain nei servizi pubblici dei 35 Paesi Ocse.
Approfondimenti:
Artificial Intelligence at the service of citizen (link is external)
Read the docs Artificial Intelligence at the service of citizen (link is external)
L'Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino (link is external)
The English version of the White Paper on Artificial Intelligence at the service of the citizen it’s now online on Read The Docs.
Now available also in English the white paper on AI edited by the AGID’s AI Task Force, the first Italian document with recommendations and guidelines on how to properly use Artificial Intelligence in the Public Administration.
The English version of the White Paper on Artificial Intelligence at the service of the citizen it’s now online on Read The Docs.
The Italian version of the document edited by the AI Task Force of the Agency for Digital Italy was presented in Rome last 21st of March, and now becomes available also for the an international audience.
In the White Paper there are the first Italian guidelines on how to use in a responsible and sustainable way the Artificial Intelligence in the Public Administration.
What is the White Paper on Artificial Intelligence at the service of the citizen?
The White Paper was edited by the AI Task Force of the Agency for Digital Italy, an interdisciplinary group of 30 experts, and is the result of a public consultation that gathered about 100 recommendations from public and private subjects dealing with AI in Italy.
It is the first document addressed to the PA such as schools, health facilities, municipalities, tribunals, and ministries. It contains the recommendation and guidelines on how to use in the best way possible the opportunities offered by Artificial Intelligence, developing more efficient and effective services tailored around the needs of the citizens.
In particular, the white paper tackles, through a multidisciplinary and systemic approach, the various challenges related to the application of AI in the public sector, such as those of an ethical, juridical, technological and cultural nature.
Artificial intelligence and Blockchain, the international role of AGID
In terms of AI, AgID also plays a leading role internationally. Since January the Agency has been the coordinator of the OECD thematic group on emerging technologies in the public sector, a group that is working on the elaboration of guidelines for the use of Artificial Intelligence and Blockchain in the public services in OECD countries.
Ultimo aggiornamento 19 Aprile 2018
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: