Proroga di dipendente a tempo determinato assunto da graduatoria

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
29 Luglio 2025

L’Ente ha assunto, a gennaio 2025, un operatore esperto per 3 mesi (18 ore settimanali) contratto prorogato per altri 3 mesi (24 ore settimanali), questo operatore è stato preso da una graduatoria in cui si trovava all'ottavo posto. Si chiede se sia possibile prorogare altri mesi (3 oppure 6) questa persona. Nel caso di proroga quali normative devono essere richiamate nell'atto di proroga?

 

Risposta

Una volta utilizzata la graduatoria, il dipendente ha stipulato con l’ente un contratto a tempo determinato per una durata di tre mesi.

A scadenza, con lo stesso dipendente è stato stipulato un nuovo contratto per altri tre mesi.

In applicazione dell’art. 60, c. 2, CCNL 16.11.2022:

2. I contratti a termine hanno la durata massima di trentasei mesi e tra un contratto e quello successivo è previsto un intervallo di almeno dieci giorni, dalla data di scadenza di un contratto di durata fino a sei mesi ovvero almeno venti giorni, dalla data di scadenza di un contratto di durata superiore a sei mesi, fermo restando quanto previsto per le attività stagionali.”

Posto quindi che tra un contratto e l’altro deve comunque trascorrere un periodo di almeno dieci giorni (per contratti fino a 6 mesi) e di almeno venti giorni (per contratti di durata superiore a 6 mesi), l’ente può stipulare con lo stesso lavoratore uno o più contratti fino a una durata complessiva di trentasei mesi.

La normativa di riferimento è, appunto, l’art. 60, c. 2, CCNL 16.11.2022.

 

 

11 luglio 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Parole chiave: proroga, contratto, tempo determinato, dipendente, assunzione, graduatoria

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8667, sintomo n. QP8749

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×