Trattamento economico reperibilità in giorno feriale (ponte) chiusura uffici
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
QuesitiNel 2020 con decreto sindacale del comune Alfa veniva nominato responsabile dell'area tecnica il dipendente dell'ufficio tecnico del comune Beta, in servizio presso l'ente ex art.14 CCNL 22/01/2004 (30 ore settimanali). Oggi il dipendente è stato collocato in quiescenza dal comune Beta.
Oggi il comune Alfa deve erogare incentivi tecnici a tale dipendente, come procedere? Il pagamento deve avvenire tramite il comune capo convenzione Beta?
L’articolo 23, comma 3, del Ccnl 16.11.2022, dispone: “La contrattazione collettiva integrativa dell’ente utilizzatore può disciplinare, con oneri a carico del proprio Fondo, forme di incentivazione economica e di riconoscimento di trattamenti accessori collegati alla prestazione a favore del personale assegnato a tempo parziale, secondo la disciplina dell’art. 80 (Fondo risorse decentrate: utilizzo) del presente CCNL”.
L’ente Alfa, utilizzatore, dunque, può direttamente erogare gli incentivi per le funzioni tecniche, se la contrattazione collettiva decentrata integrativa si sia avvalsa della facoltà prevista dalla norma contrattuale citata.
10 luglio 2025
Dott. Luigi Oliveri
Parole chiave: erogazione, incentivi tecnici, dipendente, altro Ente, quiescenza
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8660, sintomo n. QP8742
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – Circolare 28 febbraio 2025, Prot n. 3026
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: