Erogazione incentivi tecnici a dipendente altro Ente, collocato in quiescenza

Risposta del Dott. Luigi Oliveri

Quesiti
di Oliveri Luigi
25 Luglio 2025

Nel 2020 con decreto sindacale del comune Alfa veniva nominato responsabile dell'area tecnica il dipendente dell'ufficio tecnico del comune Beta, in servizio presso l'ente ex art.14 CCNL 22/01/2004 (30 ore settimanali). Oggi il dipendente è stato collocato in quiescenza dal comune Beta.

Oggi il comune Alfa deve erogare incentivi tecnici a tale dipendente, come procedere? Il pagamento deve avvenire tramite il comune capo convenzione Beta?

 

Risposta

L’articolo 23, comma 3, del Ccnl 16.11.2022, dispone: “La contrattazione collettiva integrativa dell’ente utilizzatore può disciplinare, con oneri a carico del proprio Fondo, forme di incentivazione economica e di riconoscimento di trattamenti accessori collegati alla prestazione a favore del personale assegnato a tempo parziale, secondo la disciplina dell’art. 80 (Fondo risorse decentrate: utilizzo) del presente CCNL”.

L’ente Alfa, utilizzatore, dunque, può direttamente erogare gli incentivi per le funzioni tecniche, se la contrattazione collettiva decentrata integrativa si sia avvalsa della facoltà prevista dalla norma contrattuale citata.

 

 

10 luglio 2025

Dott. Luigi Oliveri

 

Parole chiave: erogazione, incentivi tecnici, dipendente, altro Ente, quiescenza

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8660, sintomo n. QP8742

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×