Fac simile di delibera per aumento delle aliquote IMU in fase di salvaguardia degli equilibri di bilancio
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato Contabilità Accrual – Nota SeSD n. 155 del 30 giugno 2025
Servizi Comunali Bilancio Registrazioni contabiliCon la Nota SeSD n. 155 del 2025 il Ministero dell’Economia e delle Finanze affronta il tema della valorizzazione contabile del patrimonio culturale in Italia.
Il Ministero evidenzia che molti beni culturali sono ancora esclusi dai rendiconti patrimoniali degli enti che ne hanno la titolarità, o riportati con valori non adeguati; conseguentemente, si crea un vuoto informativo nei sistemi di contabilità pubblica.
La Nota sottolinea l'importanza di una rappresentazione contabile accurata e trasparente dei beni culturali, che includa sia informazioni finanziarie che non finanziarie, al fine di garantire una gestione di suddetti beni che sia efficace, e adeguatamente valorizzata, nel rispetto dello standard contabile ITAS 4 – Immobilizzazioni materiali.
Con la stessa Nota vengono anche riportate le recenti iniziative internazionali, tra cui gli Exposure Draft dell'IPSAS Board.
Da ultimo, la Nota illustra la proposta italiana per la stima del valore contabile dei beni heritage, mettendo in risalto gli aspetti metodologici e gli esiti della sperimentazione effettuata su alcuni importanti siti del patrimonio culturale italiano.
Fonte: Ragioneria Generale dello Stato Contabilità Accrual
--> Per approfondire:
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Analisi della deliberazione n. 76/2025 - Sezione Regionale di Controllo della Corte dei conti per la Calabria
presentata dal dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: