Assunzioni tempo indeterminato alla scadenza dei contratti apprendistato in Ente in fascia intermedia e limite 20% capacità assunzionale

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
24 Luglio 2025

L’Ente nel 2024 ha stipulato 4 contratti di apprendistato ex art. 3-ter DL 44/2023, nel limite del 20% della capacità assunzionale 2024. Alla scadenza, per stipulare i contratti a tempo indeterminato:

1) bisogna rispettare il limite del 20% della capacità assunzionale dell'anno?

2) se l'Ente era nella fascia dei virtuosi, ma a seguito dell'applicazione del CCNL, nell'anno di riferimento rientra nella fascia intermedia, può comunque assumere?

Risposta

Relativamente al posizionamento nella fascia intermedia l’Amministrazione può effettuare tutte le assunzioni a tempo indeterminato che ritiene con il vincolo che il rapporto spesa di personale/media delle entrate correnti deve rimanere invariato. Il presidio delle grandezze coinvolte nel rapporto deve essere, pertanto, dinamico.

La trasformazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato avviene al termine dei 36 mesi in presenza dei requisiti di accesso e della valutazione positiva del servizio prestato. Poiché le assunzioni a tempo determinato sono state effettuate “utilizzando” la capacità assunzionale nell’anno di assunzione, la trasformazione può essere condizionata solo ai predetti requisiti, fermo restando che il presidio dinamico delle grandezze coinvolte potrebbe implicare la sterilizzazione di tale trasformazione.

 

 

10 luglio 2025

Dott. Angelo Maria Savazzi

 

Parole chiave: assunzioni, indeterminato, contratti, fascia intermedia, apprendistato, limite, capacità assunzionale

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8655, sintomo n. QP8737

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×