Contabilizzazione spesa per revisione e aggiornamento della numerazione civica

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
23 Luglio 2025

Il nostro Ente deve procedere alla revisione e all'aggiornamento della numerazione civica. La relativa spesa può essere considerata una spesa di investimento, in quanto migliora la gestione del territorio e dei servizi e i benefici che ne scaturiscono sono duraturi nel tempo? In caso affermativo quale è il piano finanziario corretto da utilizzare? E' corretto allocare la spesa alla missione 10, programma 5?

 

Risposta

Nel caso di un intervento di generale ristrutturazione/rifacimento della numerazione civica, la corrispondente spesa, che esula da un semplice intervento di ordinaria manutenzione della numerazione civica, può essere considera una spesa di investimento.

Tenendo conto che la toponomastica e la numerazione civica sono disciplinate dagli articoli 9 e 10 della Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (legge anagrafica) e dal corrispondente regolamento anagrafico di cui al D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, la competenza al riguardo deve essere ricondotta nell’ambito dell’Ufficio/servizio cui fanno capo i Servizi Demografici: tenendo quindi conto delle definizioni contenute nel “Glossario” allegato 14 al d. lgs. n. 118/2011, la stessa dovrebbe essere contabilizzata in bilancio alla missione 1 (“Servizi istituzionali generali e di gestione”) Programma 7 (“Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile”), al cui interno vanno ricomprese le funzioni di competenza dell’anagrafe comunale e l'effettuazione di tutti gli atti previsti dall'ordinamento anagrafico; in assenza di una specifica previsione del piano dei conti finanziario per una spesa di tal genere, si ritiene che, nell’ambito delle spese in conto capitale, possa essere utilizzata la voce residuale del piano dei conti U.2.02.01.99.999 “”Altri beni materiali diversi””.

 

 

9 luglio 2025                                                                                                   

Dott. Ennio Braccioni

 

Parole chiave: contabilizzazione, spesa, revisione, aggiornamento, numerazione civica

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5614, sintomo n. QR5649

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×