Registrazione webinar "SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI E ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO"
presentata dal dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiNel 2019 viene revocato un finanziamento per OOPP, in quanto non riconosciute dall'ente erogatore il quale chiede altresì la restituzione della somma versata. Successivamente nel periodo 2019 - 2024 è intercorsa corrispondenza tra i due enti al fine del riesame della pratica. A febbraio 2025 gli enti si sono accordati per la rateizzazione. Nell'allegato A1 del risultato di amministrazione es. 2024 é stata accantonata la somma da restituire. Quali atti occorre predisporre?
Sarà necessario adottare una deliberazione con cui il consiglio comunale, preso atto degli accordi intercorsi con l’Ente erogatore, approvi le modalità della restituzione del contributo, in particolare per quanto riguarda la rateizzazione dell’importo dovuto.
Per la iscrizione in bilancio della somma dovuta (che risulta già accantonata nel risultato di amministrazione) la deliberazione sopra indicata dovrà inoltre disporre una variazione di bilancio mediante la applicazione al bilancio in corso della quota accantonata con contestuale istituzione del capitolo di spesa relativo alla restituzione, il cui stanziamento sarà articolato in due importi: il primo corrispondente alla quota da rimborsare nell’esercizio in corso ed il secondo quale FPV per coprire la spesa ricadente negli anni successivi, nei quali le singole quote annue saranno imputate nei diversi esercizi secondo esigibilità (in coerenza cioè con il piano di rateizzazione concordato) e finanziate dal FPV.
7 luglio 2025
Dott. Ennio Braccioni
Parole chiave: Restituzione, rateizzata, finanziamento, opere pubbliche, revocato
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5612, sintomo n. QR5647
presentata dal dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Corte costituzionale – Sentenza n. 91 del 1° luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: