Eccedenza incentivo dipendenti che superano il limite del 50% trattamento complessivo annuo

Risposta del Dott. Matteo Barbero

Quesiti
di Barbero Matteo
22 Luglio 2025

Per un progetto conclusosi, nel 2021 sono stati liquidati incentivi ai sensi dell'art. 113 d. lgs. 50/2016 ad un dipendente, in quiescenza dal febbraio 2022 ed al RUP ancora oggi in servizio. Per entrambi é stata raggiunta, nel 2021, la quota del 50% del trattamento complessivo annuo lordo. Pertanto si chiede se gli stessi, visti ancora il 30% degli incentivi di cui al progetto del 2021, possano percepire, oggi, quanto gli spetti nonostante per quell'annualità abbiano superato il 50% del trattamento.

Risposta

No, l’eventuale eccedenza dell’incentivo rispetto al limite normativo costituisce economia acquisita definitivamente al bilancio dell’ente e non è redistribuibile al personale destinatario dell’incentivo né, tanto meno, alla medesima unità di personale nell’anno successivo a quello di esecuzione dell’incarico.

 

 

8 luglio 2025

Dott. Matteo Barbero

 

Parole chiave: progetto, incentivi, dipendenti, limite 50%, trattamento complessivo annuo, eccedenza

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8650, sintomo n. QP8732

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×