Riversamento da parte dei Comuni delle componenti perequative TARI alla CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientale) per la gestione dei rifiuti rinvenuti in mare

Corte dei Conti – 15 luglio 2025

Servizi Comunali Bilancio Entrate comunali Fiscalità enti locali Imposte e tasse

17 Luglio 2025

La Sezione delle autonomie della Corte dei Conti ha analizzato due questioni in merito al riversamento da parte dei Comuni delle componenti perequative TARI alla CSEA, previsto dalla deliberazione ARERA n. 386/2023 e dalla circolare CSEA n. 59/2024/RIF, adottate in attuazione della c.d. legge “Salva-mare”.

La prima, riguardante la possibilità di considerare, ai fini del riversamento, l’importo effettivamente incassato dai contribuenti anziché quello accertato, è stata ritenuta inammissibile; per quanto riguarda la seconda, circa la corretta registrazione, nel bilancio comunale, delle somme legate alle componenti perequative TARI, la Sezione ha ritenuto che suddetti importi devono essere imputati come entrate di parte corrente, e non come partite di giro.

 

 

--> Per approfondire:

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×