Recupero dall'affidatario spese per software e collegamenti telematici necessari per le attività di riscossione delle entrate
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ministero dell’Economia e delle Finanze – 9 luglio 2025
Servizi Comunali Entrate tributarie Fiscalità enti localiDurante l’audizione in Commissione Parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti ha affrontato il tema della riscossione degli enti locali.
L’obiettivo del Ministro è aumentare e migliorare la capacità di ciascuna fase della riscossione, dalla riscossione spontanea, all’attività di accertamento, alla riscossione coattiva.
Per rendere più efficienti i meccanismi di gestione delle attività di recupero, il Ministro ha suggerito due differenti strategie, non necessariamente alternative.
In primo luogo, è possibile incentivare e rafforzare le attività dei riscossori privati.
Tuttavia, vista anche l’elevata frammentarietà dei carichi delle entrate degli enti locali, risulta fondamentale un riequilibrio strategico dell’operato dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ADER), di cui la maggior parte dei Comuni si avvale per la riscossione coattiva.
A tal fine, il Ministro suggerisce la possibilità di valutare un nuovo ente di riscossione dedicato esclusivamente alla gestione e al recupero dei tributi locali, con personale specializzato della materia, che sia integrato sinergicamente con l’attuale struttura di ADER.
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: