Differimento al 28 febbraio 2025 del termine di approvazione del bilancio di previsione degli Enti locali e trasferimenti erariali
Conferenza Stato-città ed autonomie locali - Report seduta del 18 dicembre 2024
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 7 luglio 2025
Servizi Comunali Trasferimenti erariali Trasporti e viabilitàIl decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95 istituisce presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) il “Fondo unico per il potenziamento delle reti metropolitane e del trasporto rapido di massa”, nel quale confluiscono tutte le risorse già iscritte nello stato di previsione del MIT (art. 3, commi da 1 a 5).
Per gli interventi elencati nell’Allegato 1 al decreto-legge, gli enti locali beneficiari delle risorse devono perfezionare, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre 2025 un’obbligazione giuridicamente vincolante per l’attuazione degli interventi finanziati.
Gli interventi riguardano:
Roma:
Milano:
Torino:
Genova:
Brescia:
Palermo:
Napoli:
A partire dal 1° gennaio 2026, il MIT provvederà annualmente, con uno o più decreti da adottare entro il 30 aprile, alla ricognizione degli interventi in corso, al fine di verificare l’effettiva assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti entro il 31 dicembre dell’anno precedente, nonché lo stato di avanzamento dei progetti, in rapporto al rispetto degli obiettivi e delle tempistiche previsti nei cronoprogrammi.
In caso di mancata assunzione dell’obbligazione entro i termini, l’assegnazione delle risorse decade automaticamente e le somme rientrano nella disponibilità del Fondo.
--> La scadenza per perfezionare l’obbligazione giuridicamente vincolante per l’attuazione degli interventi finanziati, e beneficiare delle risorse, è fissata al 31 dicembre 2025, clicca qui per consultarla nello scadenzario.
Fonte: Conferenza Stato-città ed autonomie locali
--> Per saperne di più:
Conferenza Stato-città ed autonomie locali - Report seduta del 18 dicembre 2024
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 25 luglio 2024
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – Report seduta 14 maggio 2024
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – Report seduta 6 marzo 2024
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – Report seduta 21 giugno 2023
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: