Comune competente ad effettuare la trascrizione della sentenza straniera di cambio nome di cittadina italiana iscritta all'AIRE

Risposta della Dott.ssa Grazia Benini

Quesiti
di Benini Grazia
14 Luglio 2025

Una sentenza straniera di cambio nome di cittadina italiana iscritta all'AIRE è stata trasmessa dal Consolato al nostro comune (comune di trascrizione dell’atto di nascita) e al comune di ultima residenza (in cui risulta iscritta come cittadina AIRE). Deve essere trascritta dal Comune di iscrizione AIRE (ex art. 17 DPR 396/2000) oppure dal Comune di trascrizione dell'atto di nascita?

Risposta

La competenza alla trascrizione degli atti è una cosa, diversa è la competenza alla trascrizione delle sentenze che sono legate all’atto sul quale andranno ad influire ed è questo il motivo per cui le sentenze di divorzio sono di competenza del comune depositario dell’atto di matrimonio mentre le sentenze di adozione sono indirizzate al comune di nascita dell’adottato. Nel caso proposto, trattandosi di una sentenza modificativa del nome, la competenza spetterà al comune depositario dell’atto di nascita.

 

 

1 Luglio 2025

Dott.ssa Grazia Benini

 

Parole chiave: trascrizione, straniero, cambio, AIRE, nome

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3863, sintomo n. QD3900

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×