Integrazione al minimo dell’assegno originario di invalidità liquidato interamente con il sistema contributivo

Corte costituzionale – Sentenza n. 94/2025

Servizi Comunali Collocamento a riposo Trattamento economico

10 Luglio 2025

Con la sentenza n. 94/2025, depositata il 3 luglio 2025, la Corte costituzionale ha ritenuto illegittimo l’art. 1, comma 16, della legge n. 335 dell’8 agosto 1995, nella parte in cui non esclude dal divieto di applicazione delle disposizioni sull’integrazione al minimo l’assegno ordinario di invalidità liquidato interamente con il sistema contributivo.

Accogliendo la questione di legittimità costituzionale la Corte ha ritenuto che a tale divieto debba essere sottratto l’assegno ordinario di invalidità, che spetta al lavoratore che, a causa di infermità mentale, difetto fisico o difetto mentale, veda diminuita a meno di un terzo la sua capacità di prestare un’attività lavorativa.

 

Fonte: Corte costituzionale

Indietro

Giurisprudenza

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×