Avviso Misura 1.4.4 - Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - Comuni (luglio 2025): disponibili 4.1 milioni di euro
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
QuesitiÈ giunta dal Consolato richiesta di trascrizione di un atto di nascita in quanto la madre del bambino è una nostra residente. Contestualmente è stata inviata la richiesta di iscrizione AIRE del bambino ma la madre risulta residente nel comune e non iscritta aire, il padre è cittadino straniero. È possibile iscrivere all'AIRE un minore come intestatario scheda senza un genitore?
La risposta è positiva; il minore italiano, nato all’estero e residente all’estero, deve essere iscritto all’Aire su richiesta del Consolato. Il padre del minore, cittadino straniero, non può - ovviamente - essere iscritto all’Aire.
Certamente la situazione può sembrare anomala, per il semplice fatto che, di norma, il minore, specie nei primi periodi di vita, è più frequente che viva con la madre. Tuttavia, lo si ribadisce, non esistono limiti normativi che impediscano l’iscrizione del minore, da solo, nel foglio di famiglia Aire, come, d’altronde, è previsto e possibile che il minore residente in Italia sia intestatario e/o unico componente della famiglia anagrafica. A tal proposito si rinvia a quanto precisato dall’Istat nelle Avvertenze e note illustrative al Regolamento anagrafico – Metodi e norme – ed. 1992.
Vi è comunque da rilevare che rientra nel potere-dovere dell’ufficiale di anagrafe di disporre le indagini necessarie ad appurare se effettivamente la madre del minore conservi la dimora abituale in Italia, oppure si sia trasferita all’estero, omettendo di rendere le dovute dichiarazioni anagrafiche.
1 Luglio 2025
Dott.ssa Liliana Palmieri
Parole chiave: AIRE, intestatario, iscrizione, minore
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3862, sintomo n. QD3899
Dipartimento per la trasformazione digitale – 2 luglio 2025
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: