Obbligo approvazione tariffe

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
08 Luglio 2025

Il Consiglio Comunale ha nel 2024 approvato l'aggiornamento del PEF 2024/2025 e contestualmente ha approvato le tariffe tari 2024; nel 2025 è tenuto a approvare le tariffe tari 2025? Cosa succede se non procede?

Risposta

In base al metodo tariffario MTR2 la revisione del PEF è biennale, ma le tariffe da applicare per la TARI sono sempre annuali ed ogni anno andrebbero ricalcolate, perché diversa è la base imponibile, in termini di numero di utenze e di mq di superficie tassabile.

Se non si approvano le tariffe per l’anno 2025, trova applicazione la disposizione del comma 169 della legge 296/2006In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno”, con il rischio, però che il ruolo emesso potrebbe non coincidere con il costo validato dal PEF per l’anno di riferimento. In altri termini, poiché potrebbe cambiare il costo del PEF, così come potrebbero cambiare il numero di utenze ed i metri quadrati di superficie tassabili, applicando le tariffe dell’anno precedente, si potrebbe verificare la mancata copertura integrale del costo del servizio ovvero, un’eccedenza.

 

 

30 giugno 2025

Dott. Luigi D’Aprano

 

Parole chiave: Obbligo, approvazione, tariffe

Per i clienti Halley: ricorrente n. QT1894, sintomo n. QT1969

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×