Emissione fattura per l'anticipazione contrattuale ex art.125 D.lgs. n.36/2023

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
08 Luglio 2025

Si chiede se la fattura per l'anticipazione contrattuale ex art.125 D.lgs. n.36/2023 può essere presentata prima della consegna dei lavori, purché l'importo sia liquidato e versato successivamente alla consegna dei lavori stessi.

Risposta

La vigente disciplina in materia di anticipazioni dispone all’art. 125 del d.lgs. n. 36/23 che nel caso di appalti di lavori, l'anticipazione, calcolata sull'importo dell'intero contratto, è corrisposta all'appaltatore entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione anche nel caso di consegna dei lavori o di avvio dell’esecuzione in via d’urgenza.

Dunque, come previsto dall’art. 125 del codice, l’anticipazione, pari al 20% e fino al 30%, va calcolata sul valore del contratto di appalto e va corrisposta all'appaltatore entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prestazione; solo per i contratti pluriennali l’importo dell’anticipazione deve essere calcolato sul valore delle prestazioni di ciascuna annualità contabile, stabilita nel cronoprogramma dei pagamenti. La consegna anticipata invece può essere prevista nel disciplinare di gara, in rapporto alle caratteristiche della prestazione e ai bisogni dalla stazione appaltante.

La fatturazione per l'anticipazione avviene in base alle modalità stabilite nel contratto e nel cronoprogramma dei pagamenti, e l'importo anticipato viene recuperato attraverso compensazioni sui pagamenti successivi.

 

 

27 giugno 2025

Dott. Eugenio De Carlo

 

Parole chiave: fattura, anticipazione contrattuale

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3513, sintomo n.QS3580

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×