Contabilizzazione rimborso Fondo Rotativo per la Progettazione
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato n. 2 del 25 giugno 2025
Servizi Comunali Trasferimenti erarialiCon Comunicato n. 2 del 25 giugno 2025 il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali informa che la legge 27 dicembre 2006, n.296, ha previsto all’articolo 1, comma 704, che, a decorrere dall’anno 2007, gli oneri relativi alle commissioni straordinarie di cui all’articolo 144 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali, sono posti a carico dello Stato, che provvede al rimborso a favore degli enti locali previa presentazione della relativa richiesta.
Al riguardo, si comunica che con decreto dirigenziale del 24 giugno 2025 è stato disposto a favore degli enti che hanno trasmesso l’apposita certificazione entro tale data il pagamento, a rimborso, della spesa sostenuta per il funzionamento della commissione straordinaria.
Per quanto attiene le certificazioni che perverranno successivamente, si procederà al rimborso nel corso del 2025.
Il rimborso in esame ha riguardato saldi anno 2024 e precedenti e/o l’acconto per l’anno 2025.
Si segnala che entro il prossimo 15 ottobre 2025 tutti gli enti la cui gestione commissariale sarà ancora in corso, dovranno produrre una certificazione a preventivo (allegato mod. A) nella quale siano riepilogate le spese da sostenersi nell’intero anno 2025, al fine di provvedere all’erogazione di un eventuale ulteriore acconto per l’annualità 2025.
Parimenti sono tenuti a presentare il rendiconto delle spese sostenute tramite invio della predetta certificazione a consuntivo (allegato mod. B - opportunamente integrata da copia del verbale di proclamazione del sindaco neoeletto) gli enti in cui la gestione commissariale è terminata nel corso dell’anno 2025 nonché gli enti in cui la gestione commissariale è terminata nel corso degli anni precedenti e che risultano, ad oggi, ancora inadempienti.
La mancata presentazione del certificato di rendiconto delle spese, comporta l’obbligo di restituzione delle somme già erogate a titolo di acconto.
La certificazione e le varie comunicazioni devono essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo finanzalocale.prot@pec.interno.it.
Eventuali adeguamenti dei compensi ai componenti delle Commissioni straordinarie devono essere tassativamente accompagnati da copia del decreto prefettizio di rideterminazione dei compensi stessi.
Il citato articolo 1, comma 704, della legge n.296 del 2006, ha previsto, inoltre, che gli importi rimborsati devono essere destinati dagli enti locali a spese di investimento.
In allegato i modelli che devono essere scaricati e successivamente ritrasmessi, debitamente compilati.
ALLEGATI
- Modello A - Anno 2025
- Modello B - Anno 2025
- Modello B - Anno 2024
- Modello B - Anno 2023
- Modello B - Anno 2022
- Modello B - Anno 2021
- Modello B - Anno 2020
- Modello B - Anno 2019
--> La scadenza che gli enti la cui gestione commissariale sarà ancora in corso dovranno rispettare per produrre la certificazione a preventivo in cui saranno riepilogate le spese da sostenersi nel 2025 è fissata al 15 ottobre 2025, clicca qui per consultarla nello scadenzario.
Fonte: Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/notizie/comunicato-n2-del-25-giugno-2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 19 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: