La digitalizzazione completa dell’intero contratto pubblico nell’Ecosistema di approvvigionamento digitale
Luci e ombre del primo periodo di rodaggio dal Dday del 1° gennaio 2024 sancito dal Nuovo Codice Appalti
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiNel caso in cui si preveda, visto l'importo, il pagamento del corrispettivo per lavori in un'unica soluzione, senza effettuare SAL, non essendoci una rata di saldo, trova applicazione l'obbligo di cauzione/garanzia di cui al comma 9 dell'art. 117 del D. Lgs. 36/2023 previsto espressamente per il pagamento della rata di saldo?
La garanzia per la rata di saldo costituisce una condizione necessaria propedeutica al pagamento della rata di saldo, indipendentemente dalla unificazione del pagamento in una unica rata finale.
Essa copre da eventuali difformità dei lavori emerse nel periodo di copertura della garanzia (periodo intercorrente tra la data di emissione del certificato di collaudo e l’assunzione del carattere di definitività dei medesimi; periodo che ai sensi dell’articolo 116 può arrivare fino a due anni dall’emissione del certificato di collaudo). Ai sensi dell’articolo 116 infatti, <<trascorsi due anni il collaudo si intende tacitamente approvato ancorché l’atto formale di approvazione non sia stato emesso entro due mesi dalla scadenza del medesimo termine.>>.
27 giugno 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: cauzione/garanzia, art. 117, D. Lgs. 36/2023, pagamento, unica, soluzione, sal
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3512, sintomo n. QS3579
Luci e ombre del primo periodo di rodaggio dal Dday del 1° gennaio 2024 sancito dal Nuovo Codice Appalti
Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria – Sentenza 2 aprile 2020, n. 10
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: