Riallineamento del codice fiscale in ossequio al principio di attualizzazione della denominazione degli Stati esteri

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
05 Luglio 2025

Una cittadina Ucraina ha fatto domanda di rinnovo del permesso di soggiorno. La Questura ha rilasciato ricevuta di rinnovo con una modifica nel codice fiscale (ultime 2 cifre). La Questura le ha comunicato di rivolgersi al comune di residenza per la modifica dello stato di nascita da: Ucraina a URSR (Unione Sovietica) in quanto nata prima del 1991 (e di conseguenza per il riallineamento del codice fiscale). In anagrafe nata a Cernivzi (Ucraina), passaporto a UKR. Come si deve procedere?

Risposta

La questione descritta nel quesito coinvolge la delicata problematica della denominazione degli Stati esteri. Come è noto, nonostante si tratti di una questione molto risalente nel tempo, mai risolta definitivamente, questa ha trovato, dal punto di vista operativo, una soluzione nella indicazione della denominazione attuale dello Stato estero, anche nel caso in cui la persona sia nata antecedentemente alla relativa istituzione.

Infatti, mentre per quanto riguarda i cittadini nati in territori italiani si applica il principio della storicizzazione, chi nasce all’estero, in ossequio al principio di attualizzazione della denominazione degli Stati esteri, viene registrato con l’indicazione dello Stato riportato sul passaporto, regola desumibile anche dalla applicazione dell’art. 14 d.P.R. n. 223/1989, che prescrive, per chi proviene dall’estero, l’esibizione del passaporto.

Peraltro, questo criterio trova conferma nelle  tabelle di decodifica pubblicate nella sezione “Area tecnica” del sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-tecnica/tabelle-di-decodifica/ laddove non compare lo Stato URSR (Unione Sovietica), Stato che NON esiste più, mentre compare l’Ucraina.

Per tali motivazioni, quanto richiesto dalla Questura non può trovare accoglimento.

 

 

26 Giugno 2025

Dr.ssa Liliana Palmieri

 

Parole chiave: codice fiscale, estero, denominazione, riallineamento

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3853, sintomo n. QD3890

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×