“Consultazione flussi Uniemens”. Implementazione della funzionalità di notifica automatica dell’esito negativo della trasmissione dei flussi Uniemens-PosAgri

INPS – Messaggio n. 1978 del 23 giugno 2025

Servizi Comunali Flusso UNIEMENS

04 Luglio 2025

Con il messaggio n. 2666 del 21 luglio 2021 è stato comunicato il rilascio del servizio “Consultazione flussi Uniemens”, che consente, tra l’altro, di verificare se le denunce relative alla Gestione Aziende Agricole contenute in una trasmissione dei flussi Uniemens siano state correttamente acquisite o se siano state rifiutate a causa della presenza di errori.

Con il presente messaggio si comunica che tale servizio è stato implementato con la funzione di notifica automatica dell’esito negativo della trasmissione dei flussi Uniemens-PosAgri.

La nuova funzionalità predispone e invia al datore di lavoro una e-mail contenente la notizia circa la presenza di errori che hanno determinato il blocco della elaborazione dei flussi Uniemens-PosAgri trasmessi.

Il sistema invia altresì una e-mail riepilogativa al consulente che ha inviato almeno un flusso relativo a un datore di lavoro iscritto alla Gestione Aziende Agricole (GAA) contente errori bloccanti.

Si evidenzia che l’attivazione di tale avviso ha l’intento di allertare immediatamente l’intermediario e il datore di lavoro circa la presenza di flussi errati e bloccati automaticamente dal software di controllo in fase di accoglienza, consentendo in questo modo la rapida sostituzione delle denunce errate (mediante l’invio di un nuovo flusso in sostituzione entro la fine del periodo di trasmissione, cfr., sul punto, la circolare n. 65 del 10 maggio 2019, par. 3.2) e, quindi, la pronta e ordinata implementazione degli elenchi nominativi annuali e, più in generale, del conto assicurativo degli operai agricoli.

 

 

 

Fonte: INPS

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2025.06.-consultazione-flussi-uniemens-nuove-funzionalit-di-notifica.html

 

--> Per saperne di più:

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×