Contabilità economico patrimoniale

Risposta al quesito del Dott. Marco Castellani

Quesiti
di Castellani Marco
19 Aprile 2018

Secondo le indicazioni di Arconet i piccoli Comuni hanno la facoltà di rinviare la contabilità economico patrimoniale. Il mio ente ha dato incarico esterno per la redazione dei predetti documenti che sono già pronti. Questo ufficio chiede se è possibile approvare la contabilità economico patrimoniale per l'esercizio 2017 e rinviare il solo bilancio consolidato o se, al contrario, approvando il primo è obbligatorio approvare l'altro.

 

 

Risposta

Con la faq 30 del 12 aprile 2018 che fa seguito alla riunione dell’11 aprile 2018, la Commissione ha aperto alla possibilità di interpretare l’articolo 232 del TUEL nel senso che il comma 2 “Gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono non tenere la contabilità economico-patrimoniale fino all'esercizio 2017” possa essere inteso che sino a tutto l’esercizio 2017 tali enti con proroga esplicita possono non approvare il conto economico e lo stato patrimoniale fermo restando l’obbligo di aggiornamento dell’inventario.

Nel caso in esame l’ente seppur con popolazione inferiore ai 5000 abitanti ha deciso di approvare comunque tali documenti in sede di rendiconto 2017.

Il comma 3 dell’articolo 233-bis del TUEL riporta la medesima frase con riferimento al bilancio consolidato “Gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possono non predisporre il bilancio consolidato fino all'esercizio 2017”.

Seppur in mancanza di una pronuncia esplicita di Arconet si ritiene che l’interpretazione possa essere analoga e che quindi è facoltà per gli enti sotto i 5.000 abitanti, anche nel caso di approvazione di stato patrimoniale e conto economico, di non redigere il bilancio consolidato con riferimento all’esercizio 2017.

La facoltà deve essere esplicitata in un deliberato.

 

Dott. Marco Castellani 17/04/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×