PNRR - pubblicata la linea temporale che ripercorre le principali tappe dell’attuazione del Piano per il Dipartimento della Protezione Civile

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile – 20 giugno 2025

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR

01 Luglio 2025

È online la linea temporale che racconta le principali tappe dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il Dipartimento della Protezione Civile. Obiettivi principali: protezione delle comunità, recupero delle strutture pubbliche danneggiate, maggiore sicurezza del territorio e prevenzione di possibili danni futuri. Il Dipartimento gestisce un investimento complessivo pari a 1,2 miliardi di euro, destinato a opere di messa in sicurezza, ripristino e riduzione del rischio.

Si tratta di uno strumento pensato per offrire a cittadini e operatori una panoramica dettagliata sugli interventi messi in campo per ridurre il rischio idraulico e idrogeologico nelle aree più vulnerabili, spesso colpite da eventi calamitosi come alluvioni e frane.

La timeline rende visibile in modo chiaro l’intero percorso, dall’approvazione del Piano a livello europeo all’assegnazione dei fondi, dalla definizione degli elenchi degli interventi alla stipula degli accordi con Regioni e Province autonome, fino all’avvio dei lavori. Ogni tappa corrisponde a un obiettivo specifico del Piano e documenta l’avanzamento delle attività.

La linea temporale risponde all’esigenza di rendere trasparente l’attività del Dipartimento, e di mettere in luce in modo concreto l’impegno nella gestione delle risorse del PNRR.

 

 

 

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile

https://www.protezionecivile.gov.it/it/notizia/pnrr-online-la-timeline-che-ripercorre-tutte-le-fasi-di-attuazione-del-piano/

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×