Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
QuesitiSi richiede come si deve procedere in Anagrafe nel caso in cui si riceve comunicazione da una struttura di accoglienza relativa alle dimissioni, per scadenza dei termini dell'accoglienza, di un beneficiario di protezione sussidiaria, con conseguente cancellazione dalla BANCA DATI SC.
Occorre innanzi tutto ricordare che la gestione anagrafica dei cittadini richiedenti protezione internazionale deve essere effettuata applicando la normativa anagrafica generale in combinato disposto con il Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 142.
L'articolo 5-bis del suddetto Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 142, al comma 3 prevede che "La comunicazione, da parte del responsabile della convivenza anagrafica, della revoca delle misure di accoglienza o dell'allontanamento non giustificato del richiedente protezione internazionale costituisce motivo di cancellazione anagrafica con effetto immediato."
Nel caso descritto siamo però in presenza di un cittadino straniero a cui è stata riconosciuta la protezione sussidiaria e quindi non può essere considerato un richiedente protezione internazionale. Conseguentemente non è legittima la cancellazione prevista dall’articolo 5-bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 142, ma sarà legittima la cancellazione per irreperibilità accertata a seguito di ripetuti ed intervallati accertamenti (articolo 11 comma 1 lettera a del dPR 30 maggio 1989, n. 223), quindi almeno un anno di accertamenti.
27 Giugno 2025
Andrea Dallatomasina
Parole chiave: protezione sussidiaria, cancellazione, scadenza, anagrafe
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3859, sintomo n. QD3896
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: