Registrazione in Agenzia delle entrate per la successiva consegna dei ruoli di entrate patrimoniali

Risposta dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
25 Giugno 2025

Dobbiamo procedere alla registrazione in agenzia entrate per la successiva consegna dei ruoli di entrate patrimoniali (es. affitti). L'agenzia chiede un testo da riportare nelle cartelle di pagamento (modalità termini e organo giurisdizionale/autor.amm.va per ricorso avverso le iscrizioni a ruolo). E' possibile sapere quanto chiede l'Agenzia e il riferimento alla legge?

Risposta

L’art.7, c.2, della Legge n. 212/2000 prevede che:

Gli atti dell'amministrazione finanziaria e dei concessionari della riscossione devono tassativamente indicare:

a ) […]

b ) l'organo o l'autorità amministrativa presso i quali è possibile promuovere un riesame anche nel merito dell'atto in sede di autotutela;

c ) le modalità, il termine, l'organo giurisdizionale o l'autorità amministrativa cui è possibile ricorrere in caso di atti impugnabili”.

 

Per entrate non tributarie l’autorità competente sarà quella ordinaria. La competenza potrebbe essere del Giudice di Pace ovvero del Tribunale a seconda del tipo specifico di entrata e/o dell’ammontare della pretesa. Di conseguenza, le impugnazioni avanti al Tribunale per motivi formali soggiacciono alla disciplina dell’art. 617 cpc (20 giorni dalla notifica); quelle per motivi sostanziali alla disciplina di cui all’art. 615 cpc; se oggetto della pretesa è una sanzione amministrativa ovvero una sanzione da violazione del Codice della Strada l’impugnazione è disciplinata dagli artt. 53 e 54 del D.L.vo n. 150/2011( il termine per l’impugnazione sarà di 30 giorni dalla notifica).

 

 

18 giugno 2025                                                                                                                     

Avv. L. Martini

 

Parole chiave: registrazione, Agenzia delle entrate, ruoli, entrate patrimoniali

Per i clienti Halley: ricorrente n. QT1883, sintomo n. QT1958

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×