Possibilità di prorogare l’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) per un ulteriore triennio rispetto ai due mandati triennali già ricoperti
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiPer lo svolgimento di una gara sopra soglia ci siamo dovuti rivolgere alla provincia come SUA. Ciò ha comportato un costo per collaborazione alla gestione e inoltre ci sono stati richiesti gli incentivi pari al 25% del 2%. Questi incentivi dovranno essere erogati in un'unica soluzione e nell'importo complessivo e verranno poi distribuiti dalla provincia. Il dubbio è se è possibile fare impegno e liquidazione nel capitolo nostro degli incentivi (quindi intervento 01).
Come precisato dagli orientamenti giuscontabili, in caso di ricorso alla centrale di committenza (o comunque in caso di delega dell’appalto) per le procedure di affidamento, la quota parte da riconoscere alla medesima risulta quindi quella del 25% indicato dall’art. 45, comma 8 del d.lgs. n. 36/2023, da calcolare sull’importo di cui al 2° comma dell’art. 45 che, come precisato, va preordinato al duplice scopo di destinare le risorse finanziarie alle “funzioni tecniche svolte dai dipendenti specificate nell’allegato I.10 e per le finalità indicate al comma 5”. Il che significa che il calcolo attinge dal 2% del valore dei lavori, servizi e forniture posto a base delle procedure di affidamento, nelle due componenti dell’80%, da destinare agli incentivi in favore del personale per le funzioni tecniche svolte (comma 3), e del 20%, che la Centrale è chiamata a destinare ai fini specificati nei su illustrati commi 6 e 7 dello stesso art. 45 (cfr. anche il parere MIT – Servizio contratti pubblici del 3 giugno 2024 e lo schema di “Disciplina per la corresponsione degli incentivi alle funzioni tecniche previsti dall’art. 45 del d.lgs. n. 36/2023” a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, datato 19 ottobre 2023).
Le somme devono essere previste nel quadro economico di progetto ed erogate in base agli accordi convenzionali, previo impegno e liquidazione da effettuarsi in relazione ad apposito capitolo sulla scorta delle previsioni convenzionali anzidette.
18 giugno 2025
Dott. Eugenio De Carlo
Parole chiave: contabilizzazione, liquidazione, costi, ricorso, centrale committenza, delega dell’appalto, 25%
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5583, sintomo n. QR5618
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 22 maggio 2025, n. 4424
ANAC - 30 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: