Affidamenti in concessione: se le modifiche apportate ai requisiti di accesso alla gara sono di portata significativa serve una riapertura dei termini per la presentazione delle offerte

ANAC – Delibera n. 221 del 28 maggio 2025

Servizi Comunali Concessioni Cremazione Gare

23 Giugno 2025

Nel caso di modifiche «sostanziali» della documentazione di gara, in grado di incidere sui requisiti rilevanti ai fini della partecipazione alla procedura di gara così da determinare un ampliamento della platea dei soggetti interessati all’affidamento dell’appalto, opera il cosiddetto principio del contrarius actus, in forza del quale per esse vanno osservate le stesse forme di pubblicità osservate per la pubblicazione del bando di gara.

Affinché la procedura sia legittima, serve pertanto una riapertura dei termini per la presentazione delle offerte, che va intesa non solo come slittamento del termine per la presentazione delle offerte ma anche come automatica riapertura degli altri termini eventualmente previsti dalla lex specialis.

E’ quanto ha chiarito Anac con il parere di precontenzioso delibera n. 221, approvata dal Consiglio dell’Autorità del 28 maggio 2025, riguardante l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione economico funzionale di un impianto di cremazione nel Comune di Terni, con importo a base di gara di 2.870.366 euro.

Anac ha sottolineato come “l’operato della stazione appaltante non sia conforme alla normativa di settore, in quanto la stazione appaltante, stante la portata significativa delle modifiche apportate ai requisiti rilevanti ai fini della partecipazione, avrebbe dovuto procedere alla ripubblicazione degli atti di gara e alla riapertura dei termini”.

Per questo l’Autorità ha ribadito che “la stazione appaltante è tenuta ad agire in autotutela e a riaprire i termini per la presentazione delle offerte, in conseguenza della rettifica apportata ad elementi significativi della lex specialis”.

Qualora la Stazione appaltante non intendesse conformarsi al parere dell’Autorità – viene scritto nella delibera - dovrà comunicare, con provvedimento da adottare entro quindici giorni, le relative motivazioni alle parti interessate e all’Autorità.

 

Fonte: ANAC

https://www.anticorruzione.it/-/news.18.06.2025.terni

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×