Obbligo di contestazione o notifica del verbale per violazione dell’art. 192, comma 1, C.d.S.
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Risposta della Dott.ssa Tiziana Piola
QuesitiUna cittadina di nazionalità russa, beneficiaria del decreto di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio in data 03/11/23, si è recentemente presentata presso i nostri uffici dichiarando di non aver mai ricevuto la notifica del provvedimento.
A seguito di verifiche interne, è stato individuato il decreto in oggetto nella posta in arrivo del Comune. Tuttavia, non si rinviene alcuna evidenza dell’avvenuta notifica alla destinataria.
Si chiede:
1. Se, in assenza di una notifica formale, sia ora possibile procedere alla notifica del decreto (“notifica ora per allora”);
2. Se la cittadina possa comunque rendere il giuramento dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile entro sei mesi dalla data della notifica effettiva, anche se il decreto di cittadinanza è stato inviato al comune per la notifica in data 03/11/2023, ovvero molto tempo addietro.
Il decreto di cittadinanza italiana non è mai stato trascritto e il giuramento mai reso dall'interessata.
È anomalo che la notifica venga eseguita dal Comune in quanto l'art. 4 del dpr 362/1994 prevede che il decreto del Ministro venga trasmesso all'autorità che ha ricevuto la domanda che ne cura la notifica all'interessato entro i successivi 15 giorni. Quindi è di competenza della Prefettura. Tuttavia possono essere intervenuti accordi diversi tra Ente e Comune, ma comunque la notifica non spetta all'ufficiale (almeno che non sia stato nominato messo comunale) ma all'ufficio messi. Siccome la notifica non è stata ancora eseguita può essere eseguita ora, e la signora ha ancora 6 mesi per poter prestare giuramento.
Consiglio di emettere un breve provvedimento nella notifica dal quale si evinca la motivazione di una notifica ritardata che comunque è obbligatoria a sanatoria di un diritto già acquisito con l'emanazione del decreto. Si proceda, pertanto nel più breve tempo possibile.
16 Giugno 2025
Dott.ssa Tiziana Piola
Parole chiave: decreto, cittadinanza italiana, notifica, giuramento
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3841, sintomo n. QD3878
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: