Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
QuesitiSi chiede se la consegna al presidente di seggio delle liste sezionali e del materiale per lo svolgimento delle elezioni debba avvenire presso il comune oppure direttamente al seggio.
La risposta la si trova nella pubblicazione numero 2 - Istruzioni per gli Uffici elettorali di sezione
pag. 35 - capitolo 8 - LE OPERAZIONI PRELIMINARI ALL’INSEDIAMENTO DEL SEGGIO
8.1. - Consegna al presidente di seggio delle liste sezionali e del materiale elettorale occorrente per le operazioni di votazione e di scrutinio
La mattina del giorno di insediamento del seggio, nei locali dove il seggio stesso si costituirà, il presidente deve ricevere in consegna, dal sindaco o da un suo delegato, il seguente materiale elettorale: …………
È, comunque, prassi invitare i presidenti (ed il segretario del seggio) il pomeriggio del sabato una mezz'ora prima delle ore 16.00, ma sempre nei locali dove il seggio si costituirà.
Dipende dall'organizzazione comunale. Altri Comuni convocano presidente e segretario il sabato mattina nell'ufficio elettorale del comune per dare le opportune istruzioni, rinviando la consegna di tutto il materiale al pomeriggio.
30 Maggio 2025
Dott. Antonio Cazzaniga
Parole chiave: presidente di seggio, consegna, liste sezionali, elezioni
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3817, sintomo n. QD3854
per comunali e referendum
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: