ANAC – 28 maggio 2025 (Parere di precontenzioso n. 202 del 21 maggio 2025)
Servizi Comunali GareAnac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Data:
28 maggio 2025
Servizi di trasporto sanitario di Milano Nord. Incoerente il calcolo della manodopera, gara da rifare
L’Azienda sanitaria di Milano Nord è tenuta ad annullare in autotutela gli atti di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto sanitario e di trasporto di sangue, emocomponenti, campioni e materiale biologico.
E’ quanto ha chiesto Anac con delibera n.202, approvata dal Consiglio dell’Autorità del 21 maggio 2025, chiedendo all’Azienda sanitaria di procedere a una stima corretta di tutti i costi necessari all’espletamento del servizio, così come richiesto nel capitolato speciale d’appalto, a regola d’arte.
La decisione di Anac segue l’esposto della Croce Bianca che ha contestato la legittimità della determinazione dei costi della manodopera ritenuta errata, non congrua e non remunerativa.
Come ha rilevato l’Autorità Anticorruzione, l’operato dell’Azienda sanitaria nella determinazione della base d’asta e del costo della manodopera è viziato da una incompleta e carente istruttoria, difettando, in particolare, una coerenza complessiva tra le caratteristiche di espletamento del servizio descritte negli atti di gara e le modalità di remunerazione del servizio stesso.
La determinazione errata dei costi della manodopera e il conseguente importo non congruo dell’appalto non sarebbero in grado di garantire la remuneratività dell’appalto, oltre ad altre criticità contenute nella lex specialis di gara.
Il Parere di precontenzioso dell'Autorità
Parere di precontenzioso n. 202 del 21 maggio 2025.pdf
Fonte: Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Risposta del Dott. Alessandro Giordano
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: