Proroga permesso soggiorno scaduto rilasciato a cittadini ucraini alla luce del Decreto legge 2 marzo 2023 n. 16
Risposta della Dott.ssa Francesca Urbani
Risposta di Ambrogio Fichera
QuesitiÈ stata presentata una scia unica per l'esercizio di attività di bar in un locale dove esiste già un'attività di bar. Se dopo le opportune verifiche, risultasse che la nuova attività non ha disponibilità dei locali, occupandoli abusivamente, in quanto il proprietario dei locali non ha nessun tipo di contratto con il titolare del bar, si può sospendere l'attività anche decorsi i 60 giorni dalla presentazione della SCIA?
Qual è l'ufficio competente in questo caso?
Non può essere presentata una SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande riferita ad un locale nel quale è già insediata un’altra attività di somministrazione perché le attività devono essere distinte e distinguibili, anche ai fini della sorvegliabilità dei locali ai sensi del D.M. 17/12/1992, n. 564.
Per poter presentare la nuova SCIA è necessario che il titolare della precedente attività abbia prodotto al comune una comunicazione di cessazione, fatto salvo il caso che la fattispecie rientri nelle previsioni di cui all’Articolo 15, comma 1, lettera a) della Legge Regionale Emilia Romagna 26 luglio 2003, n. 14 e che, quindi, il titolo abilitativo sia decaduto, in quanto la preesistente attività è stata sospesa per un periodo superiore a dodici mesi. In tal caso però sarà necessario adottare un atto di declaratoria della decadenza.
Premesso quanto sopra illustrato, si specifica che la disponibilità dei locali non rientra tra i requisiti richiesti per la presentazione della SCIA di somministrazione dal Decreto Legislativo 222/2016 sulla concentrazione dei regimi amministrativi e che tale motivazione non consente la sospensione dell’attività.
Ai sensi del D.P.R. 07/09/2010, n. 160, l’ufficio competente in materia di attività produttive è il SUAP comunale.
26 Maggio 2025
Dott. Ambrogio Fichera
Parole chiave: SCIA, sospensione, abusivamente, somministrazione alimenti e bevande, bar
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3468, sintomo n. QS3536
Risposta della Dott.ssa Francesca Urbani
Consiglio di Stato, Sezione VI - Sentenza 28 aprile 2025, n. 3575
Delibera del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2025
La novità riguarda il calcolo della pensione con il sistema contributivo
Dipartimento per la trasformazione digitale – 16 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: